Certificati bianchi: TEE Titoli di Efficienza Energetica
I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), denominati anche certificati bianchi, sono incentivi al risparmio energetico. Misurano le quantità di Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) risparmiate grazie ad installazioni che aumentino l’efficienza energetica dei sistemi civili ed industriali. La legge riserva la possibilità di richiedere i certificati bianchi ad alcune figure ben precise:
- Distributori di energia elettrica e gas e società controllate
- E.S.Co. Energy services company
- Società che abbiano provveduto alla nomina dell’Energy Manager
- Società certificate ISO 50001 per tutta la durata del progetto
Rinnova Energia è accreditata presso il GSE come Energy Service Company e può pertanto interfacciarsi con l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).
Siamo in grado di valutare e pianificare gli interventi di efficienza energetica previsti dalla normativa, realizzare le richieste di progetto ed inoltrarle all’Autorità, ottenere i titoli e curarne la vendita ai soggetti obbligati.
Interventi tipici che danno diritto ai certificati bianchi sono:
- installazione di caldaie a biomassa;
- installazione di inverter su motori elettrici;
- sostituzione di vetri semplici con vetri doppi;
- installazione di impianti di cogenerazione;
- isolamento delle pareti e delle coperture di immobili;
- installazione impianto fotovoltaico di potenza < 20 kW
Per il Cliente finale la richiesta e la gestione dei Titoli genera un introito a costo zero: Rinnova Energia, per l’attività di studio preliminare, presentazione della richiesta e sua gestione per l’intera durata dell’incentivo richiede una percentuale sul ricavo della vendita dei titoli ottenuti e venduti.
Sei interessato a valutare le opportunità finanziarie che la tua azienda potrebbe conseguire con i TEE?
Se negli scorsi mesi hai realizzato interventi di efficienza energetica, stai realizzando o hai intenzione di realizzare interventi di efficienza energetica: contattaci, provvederemo gratuitamente ad una analisi di fattibilità per il riconoscimento dei TEE.