Economizzatore di energia
Cosa è l'economizzatore di energia Ecostab di IREM?
L’economizzatore di energia Irem Ecostab è un’apparecchiatura elettromeccanica a controllo elettronico.
Il valore di tensione ottimale, regolato al fine di conseguire il risparmio energetico, è mantenuto costante attraverso la stabilizzazione.
La configurazione del sistema di controllo è dl tipo ad “anello chiuso”, il valore della tensione in uscita viene misurato e confrontato con il valore di tensione di riferimento regolato, le variazioni di tensione vengono amplificate e trasdotte in un segnale di correzione.
La correzione viene attuata attraverso un servo motore che equipaggia un auto-trasformatore a rapporto variabile collegato al circuito primario di un trasformatore serie.
L’economizzatore di energia Irem Ecostab presenta caratteristiche di trascurabile impedenza interna, non condiziona il valore di potenza di corto circuito e non altera il regime di distribuzione di neutro così da non compromettere le valutazioni di progetto sulle quali si è realizzato l’impianto (es.: selettività, protezioni differenziali, ecc.).
I principali componenti impiegati e le rispettive marche sono:
- Unità di controllo - IREM (Made in Italy)
- Variatore di tensione - IREM (Made in Italy)
- Trasformatore Booster - IREM (Made in Italy)
- Motoriduttore - Buhler (made in EU)
- Strumenti analizzatori di rete - Lovato Electric (Made in Italy)
- Trasformatori Amperometrici - IME (Made in Italy)
- Morsettiere ausiliari e porta fusibili ausiliari - Weidmuller (made in EU)
- Commutatori di tensione per letture voltmetriche - Bremas (Made in Italy)
- Apparecchi di protezione, manovra e comando (Interruttori, Sezionatori, Sezionatori Porta fusibili, Sezionatori, Contattori…) – ABB (Made in Italy)
- Opzione Scaricatori
- Scaricatori - OBO Bettermann (Made in Germany)
- Opzione By Pass
- Interruttori di manovra sezionatori a manovra sincronizzata e interbloccati meccanicamente – Contact
- Plasma (Made in Italy)
Tutti i materiali sono di primaria casa, corredati delle rispettive dichiarazioni CE di prodotto.
Normativa:
IEC 60038 è la norma che richiede a tutte le apparecchiature elettriche di funzionare correttamente con una tensione di alimentazione compresa entro il +/-10% del valore nominale della tensione. Per utenze monofase a 230V il voltaggio può variare quindi da 207V a 253V; mentre per utenze trifase a 400V può assumere valori da 360V a 440V.
Vantaggi nell'utilizzo dell'economizzatore Ecostab Irem:
- Un significativo risparmio di energia;
- Una maggiore durata della vita utile delle apparecchiature elettriche
- Una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Tale valore è stimato a circa 630g per ogni kWh di energia risparmiata);
- Credito d'Imposta "Industria 4.0" pari al 40% (in 3 anni) per investimenti effettuati fino al 31/12/2022.
Il primo dei tre punti sopraelencati può arrivare a livelli di risparmio superiori al 10% nel caso di carichi resistivo-induttivi come: cucine a induzioni, lavanderie, stirerie ed in particolare, in tutte le applicazioni che prevedono l’utilizzo di impianti di refrigerazione, ventilazione e condizionamento, pompe, compressori e montacarichi. L’utilizzo di questi economizzatori diventa particolarmente vantaggioso con un pay back time molto interessante.
Il personale altamente qualificato di Rinnova Energia srl è abilitato e formato per intervenire all'interno delle Vostre utenze (industriali, artigianali e di qualsiasi categoria merceologica) per analizzare il contesto elettrico. Mediante degli analizzatori di rete certificati riusciamo ad individuare possibili inefficienze del Vostro impianto elettrico e di conseguenza certi risparmi sul prelievo dell'energia dalla rete.
Contattaci per monitorare la tua Azienda: il servizio di monitoraggio settimanale non comporta modifiche al Vostro impianto nè disalimentazione dell'utenza.